Studia architettura all'Accademia
Laurea Triennale (bachelor) in Architettura
3 anni, 180 ECTS
H1 – Bachelor in Architettura
H2 – Laurea Triennale (Bachelor) in Architettura
3 anni, 180 ECTS
Una scuola d'eccellenza nel campo dell'architettura
L’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana è una scuola di eccellenza riconosciuta in tutto il mondo. Qui troverai un innovativo modello didattico interdisciplinare che va oltre il tradizionale modo di insegnare architettura e che ti farà diventare un architetto “generalista” adeguato ai nostri tempi.
Il bachelor (laurea triennale) all’Accademia di architettura si svolge a Mendrisio e si sviluppa su sei semestri. Nei primi due – caratterizzati da lezioni introduttive nelle diverse aree disciplinari e dalle prime esercitazioni nella progettazione – imparerai padroneggiare i fondamenti teorici e pratici della formazione d’architetto. Nei quattro semestri successivi approfondirai le sue conoscenze teoriche e pratiche frequentando sia i corsi storico-umanistici e tecnico-scientifici, sia gli atelier di progettazione. Per acquisire la competenza necessaria all’impiego degli strumenti progettuali, durante il Bachelor è previsto anche un periodo obbligatorio di formazione pratica presso uno studio professionale.
Perché l’Accademia di Mendrisio è la scelta giusta per diventare architetto?
Perché nel campus di Mendrisio l’apprendimento della pratica avviene negli atelier di progettazione sotto la guida di professionisti di fama internazionale e si affianca a corsi tecnico-scientifici aperti alle problematiche contemporanee e a corsi umanistici in cui si articolano gli insegnamenti storici, filosofici e sociologici. In questo modo i nostri studenti e futuri architetti acquisiscono la cultura disciplinare con sguardo aperto e critico, potendo poi scegliere, nell’avanzare degli studi e grazie anche allo stretto contatto col mondo professionale, come approfondire gli indirizzi progettuali più consoni alla loro sensibilità.
I numeri dell'Accademia
Architetto, risiede a Londra, ha conseguito un Bachelor e un Master of Science all’Accademia di architettura di Mendrisio, dove ha studiato sotto la guida di Mario Botta e Peter Zumthor. Ha maturato un’esperienza internazionale in Italia, Giappone, Svizzera, Stati Uniti e Regno Unito. Dal 2012 al 2014 ha lavorato a New York da Richard Meier & Partners. Il progetto più importante cui ha preso parte sono state le Reforma Towers, un complesso di quasi 10.000 m2 destinato a uffici e hotel nel centro di Città del Messico. Nel 2015 è entrato nell’ufficio londinese di Foster + Partners. Ha anche fatto parte del team che ha progettato la nuova generazione dell’Apple Global Flagship Store, sviluppando un innovativo tetto in fibra di carbonio.
Giorgio Villa, laureato all'Accademia di Architettura nel 2009