Perché studiare comunicazione?
Bachelor (laurea triennale) in Comunicazione
3 anni, 180 ECTS
Tre ragioni per studiare Comunicazione
Ecco perché scegliere un corso di laurea in scienze della comunicazione.
1. Perché la comunicazione è un settore sempre più rilevante e in espansione. Tra le maggiori aziende al mondo, le grandi imprese digitali occupano oggi i primissimi posti. Miliardi di persone sulla terra lavorano nel settore dell’informazione e occupano il proprio tempo libero intrattenendosi o scambiando messaggi con vari strumenti di comunicazione. Non ci sono quindi dubbi sul fatto che la comunicazione sia oggi una presenza pervasiva nella realtà quotidiana. Si tratta oltretutto di un settore che è in forte crescita.
2. Perché la comunicazione è al centro di una serie di trasformazioni economiche e culturali epocali. Molti dei macro-fenomeni della nostra epoca sono interpretabili solo grazie agli strumenti della comunicazione. La comunicazione ha anche prodotto nuove opportunità per il mondo attuale, così come sfide e problematiche come la disinformazione, i problemi di privacy e controllo dei dati, lo sviluppo di forme di dipendenza. Questo panorama sempre più complesso va studiato e compreso per poter essere gestito e guidato al meglio.
3. Perché la comunicazione è una disciplina complessa e necessita di professionisti. Studiare comunicazione vuol dire essere in grado di interpretare e comprendere le trasformazioni in atto nella nostra società. Per queste ragioni, i professionisti della comunicazione sono tra le figure professionali più ricercate e studiare comunicazione permette di ritrovarsi al centro del mercato del lavoro.
Com'è studiare all'USI
Durante i miei studi in Comunicazione all'USI ho molto apprezzato la varietà di corsi offerti che coprono temi legati alla tecnologia, ai media, alla comunicazione e alla politica.
Julie Moscatelli, Product & Data Manager, Google, Madrid. Bachelor in Scienze della comunicazione, 2014
L'USI in cifre
Perché scegliere l'Università della Svizzera italiana (USI)?
Giovane e agile, l’USI offre ai propri studenti una formazione di qualità e un'esperienza di studio arricchente, nel contesto delle vantaggiose condizioni quadro del sistema universitario svizzero.
Docenti di profilo internazionale propongono una didattica interdisciplinare, coinvolgente e interattiva, che lascia spazio all'applicazione pratica della teoria.
La qualità dell’offerta formativa è potenziata dalle dimensioni contenute dell'Università, dall'ambiente cosmopolita e dalla cultura dinamica e informale, che concorrono a fare dell'USI una piattaforma di opportunità aperta sul mondo: gli studenti hanno l'opportunità di entrare in dialogo diretto con i loro professori e di vivere da protagonisti il proprio percorso formativo, scoprendo orizzonti inattesi e aprendosi a carriere internazionali.
Il campus di Lugano
Il campus dell'USI a Lugano è un ambiente moderno e dinamico dedicato all'istruzione superiore e alla ricerca. Situato nella parte orientale di Lugano, offre un'architettura innovativa e funzionale, aule moderne, laboratori attrezzati, biblioteche e spazi verdi. È un luogo ideale per lo studio e la ricerca, che favorisce la collaborazione e il benessere degli studenti.
Ecco dove trovarci
Le lezioni del Bachelor in Comunicazione hanno luogo sul campus Ovest dell'Università della Svizzera italiana. L'indirizzo preciso è via Buffi 13, Lugano (Svizzera).
La disponibilità di parcheggi nella zona è molto limitata, per questo consigliamo di utilizzare i mezzi pubblici.
Puoi raggiungere l'università dalla stazione FFS in 8 minuti utilizzando il bus numero 6 in direzione Cornaredo scendendo alla fermata "Università" (qui trovi gli orari del bus).