Studiare lettere? Scegli la migliore alternativa.
Laurea Triennale (Bachelor) in Lingua, letteratura e civiltà italiana
3 anni, 180 ECTS
Studia letteratura, linguistica, arte e storia
Se quello che cerchi non sono aule affollate e impersonali tipiche delle lauree triennali in lettere, ma un insegnamento di qualità a misura di studente, sei nel posto giusto.
Il programma di Bachelor (laurea triennale) in Lingua, letteratura e civiltà italiana dell'Università della Svizzera italiana (USI) è offerto a Lugano, in Svizzera, ed è un programma unico nel suo genere. Organizzato dall’Istituto di studi italiani e dotato di un corpo docente di formazione e di prestigio internazionali, il bachelor si fonda su un profondo intreccio di saperi tra letteratura, linguistica, arte e storia.
La struttura del triennio è articolata in un tronco comune dove studierai Lingua e Letteratura italiana, Storia e Storia dell’arte, Scienze della comunicazione e una seconda lingua. A partire dal terzo anno potrai scegliere l'ambito di specializzazione che ti è più congeniale in una di queste cinque aree disciplinari: Comunicazione e cultura, Storia, Storia dell'arte, Storia della Filosofia, Letteratura (Lettura, scrittura, metodi).
Scegliere questo bachelor (laurea triennale) ti permetterà di studiare in modo originale, personale e internazionale, dovre potrai sviluppare la tua unicità e approfondire le tue competenze e la tua preparazione.
Non perdere l'occasione, registrati su questa pagina per avere ulteriori dettagli su questo bachelor (laurea triennale).
Com'è studiare all'USI
Il mio percorso di studi all’USI è iniziato con il Bachelor in Lingua, letteratura e civiltà italiana. Sin dal primo semestre ho apprezzato la competenza e la preparazione dei Professori e l'organizzazione impeccabile. Consiglio questo percorso a tutti, anche perché sono pienamente convinta che quella che ho frequentato sia l’unica facoltà che offre una preparazione culturale tout court e moltissimi sbocchi professionali.
Giorgia Roberta Cimma Sommaruga, giornalista del Corriere del Ticino. Bachelor e Master in Lingua, letteratura e civiltà italiana, 2021.
L'USI in cifre
Perché scegliere l'Università della Svizzera italiana (USI)?
Giovane e agile, l’USI offre ai propri studenti una formazione di qualità e un'esperienza di studio arricchente, nel contesto delle vantaggiose condizioni quadro del sistema universitario svizzero.
Docenti di profilo internazionale propongono una didattica interdisciplinare, coinvolgente e interattiva, che lascia spazio all'applicazione pratica della teoria.
La qualità dell’offerta formativa è potenziata dalle dimensioni contenute dell'Università, dall'ambiente cosmopolita e dalla cultura dinamica e informale, che concorrono a fare dell'USI una piattaforma di opportunità aperta sul mondo: gli studenti hanno l'opportunità di entrare in dialogo diretto con i loro professori e di vivere da protagonisti il proprio percorso formativo, scoprendo orizzonti inattesi e aprendosi a carriere internazionali.
Il campus di Lugano
Il campus dell'USI a Lugano è un ambiente moderno e dinamico dedicato all'istruzione superiore e alla ricerca. Situato nella parte orientale di Lugano, offre un'architettura innovativa e funzionale, aule moderne, laboratori attrezzati, biblioteche e spazi verdi. È un luogo ideale per lo studio e la ricerca, che favorisce la collaborazione e il benessere degli studenti.
Ecco dove trovarci
Le lezioni del Bachelor in Lingua, letteratura e civiltà italiana hanno luogo sul campus Ovest dell'Università della Svizzera italiana. L'indirizzo preciso è via Buffi 13, Lugano (Svizzera).
La disponibilità di parcheggi nella zona è molto limitata, per questo consigliamo di utilizzare i mezzi pubblici.
Puoi raggiungere l'università dalla stazione FFS in 8 minuti utilizzando il bus numero 6 in direzione Cornaredo scendendo alla fermata "Università" (qui trovi gli orari del bus).