Studia Lingua, letteratura e civiltà italiana
Master (laurea magistrale) in Lingua, letteratura e civiltà italiana
2 anni, 120 ECTS
Doppio titolo italiano e svizzero per avere una prospettiva diversa
Il Master (laurea magistrale) in Lingua, letteratura e civiltà italiana dell'Università della Svizzera italiana (USI) fornisce una preparazione approfondita nell'ambito della lingua e della cultura italiana per rispondere all’esigenza di una formazione umanistica solida e aperta, che trae linfa dal radicamento nel passato per proiettarsi creativamente nel futuro.
Il contesto italofono di Lugano, sede dell’USI, rende questo programma unico nel suo genere e permette di immergersi nella lingua italiana in un contesto altamente internazionale.
Il programma offre una vasta gamma di corsi sulla cultura italiana, tra cui l'arte, la musica, il cinema, la filosofia e la storia. Gli studenti avranno l'opportunità di svolgere attività di ricerca, lavori di gruppo, escursioni in luoghi rilevanti dal punto di vista storico e artistico, e di partecipare a seminari e workshop, nonché di scegliere tra una serie di corsi opzionali per personalizzare il proprio percorso di studio.
Il Master in Lingua, letteratura e civiltà italiana dell'Università della Svizzera italiana prepara gli studenti ad una carriera nel campo dell'educazione, dell'insegnamento dell'italiano, della ricerca accademica, dell'editoria e della comunicazione, nonché a posizioni che richiedono una conoscenza approfondita della cultura italiana e delle sue influenze sulla cultura globale.
Per concludere non dimentichiamo l’accordo di doppio titolo di recente siglato con l’Università di Verona. A partire dall’anno accademico 2023-2024, infatti, è attivo un accordo che consente l’ottenimento della doppia laurea in Lingua, letteratura e civiltà italiana (USI) e in Tradizione e interpretazione dei testi letterari (Università di Verona).
Com'è studiare all'USI
Ho sempre voluto insegnare, perché è, per me, il miglior modo di comunicare la nostra tradizione letteraria. Una delle caratteristiche che ho più apprezzato dell’USI è senza dubbio la possibilità di entrare in diretto contatto con i Professori, un’altra è l’eccellenza dell’offerta formativa.
Valeria Callea, Docente, Liceo cantonale di Lugano 1, Lugano. Master in Lingua, letteratura e civiltà italiana, 2015
L'USI in cifre
Perché scegliere l'Università della Svizzera italiana (USI)?
Giovane e agile, l’USI offre ai propri studenti una formazione di qualità e un'esperienza di studio arricchente, nel contesto delle vantaggiose condizioni quadro del sistema universitario svizzero.
Docenti di profilo internazionale propongono una didattica interdisciplinare, coinvolgente e interattiva, che lascia spazio all'applicazione pratica della teoria.
La qualità dell’offerta formativa è potenziata dalle dimensioni contenute dell'Università, dall'ambiente cosmopolita e dalla cultura dinamica e informale, che concorrono a fare dell'USI una piattaforma di opportunità aperta sul mondo: gli studenti hanno l'opportunità di entrare in dialogo diretto con i loro professori e di vivere da protagonisti il proprio percorso formativo, scoprendo orizzonti inattesi e aprendosi a carriere internazionali.
Il campus di Lugano
Il campus dell'USI a Lugano è un ambiente moderno e dinamico dedicato all'istruzione superiore e alla ricerca. Situato nella parte orientale di Lugano, offre un'architettura innovativa e funzionale, aule moderne, laboratori attrezzati, biblioteche e spazi verdi. È un luogo ideale per lo studio e la ricerca, che favorisce la collaborazione e il benessere degli studenti.
Ecco dove trovarci
Le lezioni del Master in Lingua, letteratura e civiltà italiana hanno luogo sul campus Ovest dell'Università della Svizzera italiana. L'indirizzo preciso è via Buffi 13, Lugano (Svizzera).
La disponibilità di parcheggi nella zona è molto limitata, per questo consigliamo di utilizzare i mezzi pubblici.
Puoi raggiungere l'università dalla stazione FFS in 8 minuti utilizzando il bus numero 6 in direzione Cornaredo scendendo alla fermata "Università" (qui trovi gli orari del bus).