Bachelor Ministage Architettura
Vivi due giorni da studente/ssa dell'Accademia di architettura
Sei curioso/a di sapere cosa significhi studiare architettura?
Immergiti nella vita quotidiana della USI e vivi due giorni come uno studente dell'Accademia di Architettura partecipando al Bachelor Ministage. Scoprirai l'atmosfera stimolante e internazionale del nostro campus a Mendrisio e avrai la possibilità di fare un'esperienza diretta di cosa significhi far parte del nostro programma di laurea in architettura. Il prossimo Bachelor Ministage del Semestre autunnale si terrà nei giorni 18-19 novembre 2024.
Per questioni organizzative verrà data priorità di partecipazione a studenti e studentesse che frequentano un liceo in Svizzera. I pranzi e la cena sono offerti a tutti i partecipanti. Il pernottamento in hotel è offerto solo a chi frequenta un liceo in Svizzera (escluso Canton Ticino).Compila il form su questa pagina per registrarti e dopo aver verificato il tuo profilo ti ricontatteremo dopo 3 giorni lavorativi con una email di conferma.
Un certificato di partecipazione è rilasciato via email il secondo giorno del Ministage.
L'evento è esclusivamente in presenza. Non sono previste registrazioni video o la possibilità di partecipare da remoto.
Com'è studiare all'Accademia
Architetto, risiede a Londra, ha conseguito un Bachelor e un Master of Science all’Accademia di architettura di Mendrisio, dove ha studiato sotto la guida di Mario Botta e Peter Zumthor. Ha maturato un’esperienza internazionale in Italia, Giappone, Svizzera, Stati Uniti e Regno Unito. Dal 2012 al 2014 ha lavorato a New York da Richard Meier & Partners. Il progetto più importante cui ha preso parte sono state le Reforma Towers, un complesso di quasi 10.000 m2 destinato a uffici e hotel nel centro di Città del Messico. Nel 2015 è entrato nell’ufficio londinese di Foster + Partners. Ha anche fatto parte del team che ha progettato la nuova generazione dell’Apple Global Flagship Store, sviluppando un innovativo tetto in fibra di carbonio.
Perché scegliere l'Università della Svizzera italiana (USI)?
L’Università della Svizzera italiana (USI) è una delle dodici università pubbliche ufficialmente riconosciute dal sistema accademico svizzero, coordinato da swissuniversities. È organizzata in sei Facoltà ed è attiva in diverse aree di studio e di ricerca, in particolare: architettura, comunicazione, diritto, economia, informatica, medicina e biomedicina, salute pubblica, scienza computazionale, scienza dei dati e studi umanistici. Giovane e agile, l’USI è una piattaforma di opportunità aperta sul mondo, che offre ai suoi studenti una formazione da protagonisti, coinvolgente e interdisciplinare, e ai suoi ricercatori uno spazio privilegiato di autonomia e libertà d’iniziativa.
Perché Architettura a Mendrisio?
Perché la nostra è una scuola di architettura dove si applica un modello didattico innovativo, interdisciplinare, umanista e generalista. Contro la frammentazione degli specialismi, il futuro architetto acquisisce una competenza aperta e critica, che spazia dalla progettazione delle varie tipologie architettoniche al disegno urbano e del paesaggio, dal riuso del patrimonio storico alla costruzione sostenibile.
Programma degli studi
Lo studio all’Accademia di architettura si articola in due semestri propedeutici, seguiti da quattro semestri per completare il Bachelor of Science (BSc, laurea triennale) e altri quattro per il Master of Science (MSc, laurea magistrale), l'ultimo dei quali è dedicato al progetto di Diploma. Completano il percorso due semestri di formazione pratica. Per tutta la durata degli studi ha un ruolo centrale la progettazione, che s’accompagna strettamente agli insegnamenti di tipo storico-umanistico e tecnico-scientifico. La progettazione si svolge in atelier. I temi di progettazione sono definiti dai professori e dai docenti di progettazione e variano da semestre a semestre.
Dove trovarci
L'evento si svolgerà presso l'Accademia di Architettura, con sede a Mendrisio. Vi aspettiamo nell'atrio di Palazzo Canavèe. L'indirizzo esatto è Via Buffi 5, Mendrisio (Svizzera).
Il parcheggio è molto limitato nella zona, quindi consigliamo di utilizzare i mezzi pubblici.
L'Accademia è raggiungibile a piedi in 7 minuti dalla stazione FFS di Mendrisio. In alternativa, è possibile prendere l'autobus della linea 502 dalla stazione FFS di Mendrisio e scendere alla fermata "Ospedale". L'orario dell'autobus è disponibile qui.