Skip to content

Bachelor Ministage

Vivi due giorni da studente/ssa USI

 
 
Open Days USI Lugano

Sei curioso/a di sapere come si svolga una lezione universitaria?

Vieni a vivere l'esperienza di due giorni come uno/a studente/ssa dell'USI, immergendoti completamente nella vita quotidiana dell'università e partecipando alle lezioni dei corsi di bachelor (laurea triennale).

Nel corso del Semestre primaverile potrai scegliere se partecipare al Bachelor Ministage del 4-5 marzo 2024 o a quello del 25-26 aprile 2024.
La struttura dell'evento non cambierà, ma le lezioni offerte saranno differenti, in quanto rispettiamo l'orario ufficiale delle lezioni: non preoccuparti, in entrambi i casi avrai la possibilità di scoprire cosa si studi in un'aula universitaria!

Durante il Bachelor Ministage potrai passare una giornata in aula durante i corsi dei nostri programmi bachelor (lauree triennali) in:

L'evento è aperto a tutti gli studenti e studentesse interessati/e, ma per questioni organizzative il pernottamento in hotel è offerto solo a chi proviene da fuori Canton Ticino e Lombardia. Chi proviene da queste regioni e desidera soggiornare a Lugano la sera dell'evento, potrà usufruire di una tariffa convenzionata con alcuni hotel nei dintorni dell'università.

La partecipazione all'evento è confermata entro 48 ore (lavorative) dall'iscrizione. I partecipanti riceveranno un certificato di partecipazione via email al termine del secondo giorno di Ministage.

Com'è studiare all'USI

L'USI è stato un passaggio estremamente positivo nel mio percorso di formazione, che ricordo con grande piacere. E' un'università giovane ma anche molto moderna nel metodo di insegnamento che unisce teoria a pratica. Il corpo docente è di grande valore e proviene dalle migliori università europee e non solo. Inoltre l'eterogeneità delle classi permette uno scambio di opinioni e di visioni che ampia la mente in un'età dove è importantissimo non vedere il mondo da un unico punto di vista.

Flavia De Cilla, Bachelor in Comunicazione, 2014

Flavia_De_Cilla-1

L'USI in cifre

4'190 Studentesse e studenti
1/7 Proporzione docenti/studenti
97% Tasso di occupazione post laurea
Nel ranking di THE World's Best Small Universities 2023

Perché scegliere l'Università della Svizzera italiana (USI)?

Giovane e agile, l’USI offre ai propri studenti una formazione di qualità e un'esperienza di studio arricchente, nel contesto delle vantaggiose condizioni quadro del sistema universitario svizzero.

Docenti di profilo internazionale propongono una didattica interdisciplinare, coinvolgente e interattiva, che lascia spazio all'applicazione pratica della teoria.

La qualità dell’offerta formativa è potenziata dalle dimensioni contenute dell'Università, dall'ambiente cosmopolita e dalla cultura dinamica e informale, che concorrono a fare dell'USI una piattaforma di opportunità aperta sul mondo: gli studenti hanno l'opportunità di entrare in dialogo diretto con i loro professori e di vivere da protagonisti il proprio percorso formativo, scoprendo orizzonti inattesi e aprendosi a carriere internazionali.

Il campus di Lugano

Il campus dell'USI a Lugano è un ambiente moderno e dinamico dedicato all'istruzione superiore e alla ricerca. Situato nella parte orientale di Lugano, offre un'architettura innovativa e funzionale, aule moderne, laboratori attrezzati, biblioteche e spazi verdi. È un luogo ideale per lo studio e la ricerca, che favorisce la collaborazione e il benessere degli studenti.

Campus_Lugano (7)
Campus_Lugano (6)
Campus_Lugano (2)
Campus_Lugano (1)
Campus_Lugano (3)
Campus_Lugano (4)
Campus_Lugano (5)

Ecco dove trovarci

L'evento avrà luogo sul campus Ovest dell'Università della Svizzera italiana. L'indirizzo preciso è via Buffi 13, Lugano (Svizzera).

La disponibilità di parcheggi nella zona è molto limitata, per questo ti consigliamo di utilizzare i mezzi pubblici.

Puoi raggiungere l'università dalla stazione FFS in 8 minuti utilizzando il bus numero 6 in direzione Cornaredo scendendo alla fermata "Università" (qui trovi gli orari del bus).

Registrati ora